Miglior Concime Stallatico Pellettato: quale scegliere?

Cos’è il concime stallatico pellettato

Lo stallatico pellettato è un concime organico che viene prodotto tramite la trasformazione del letame di bovini ed equini in forma di pellet. Questo tipo di concime è pronto all’uso e può essere utilizzato per fertilizzare il terreno e favorire la crescita delle piante.


Il processo di produzione dello stallatico pellettato prevede l’essiccazione e l’umificazione del letame per renderlo più gestibile e facile da utilizzare. Questo concime organico è ricavato dalle deiezioni degli animali da stalla, da cui prende il nome.

Viene somministrato sotto le piante da frutto circa un mese prima della ripresa vegetativa e un mese prima della raccolta dei frutti.

Caratteristiche del concime stallatico in pellet:

Distribuzione: lo stallatico in pellet è facile da distribuire grazie alla sua struttura in micro pellet, che facilita le operazioni di distribuzione e garantisce una copertura uniforme sul terreno.

Per distribuire il concime stallatico in pellet, si dovrebbe interrarlo a una profondità di circa 10 o 15 centimetri. In questo modo, le radici delle piante riusciranno a trovare le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Lo stallatico pellettato è già pronto all’uso e può essere distribuito direttamente sul terreno. Tuttavia, è importante usarlo con parsimonia per evitare di “bruciare” le piante

Efficacia: rilascia gradualmente i nutrienti nel terreno, garantendo un’efficace nutrizione delle piante.

Varietà: può essere prodotto con letame bovino ed equino non proveniente da allevamenti industriali, oppure con letame maturo o con sostanza organica di origine biologica.

Tempo di azione: dipende dalle dosi d’impiego e dalle condizioni del terreno. In generale, si consiglia di distribuire lo stallatico in pellet ogni 100 mq di terreno, con dosi che variano dai 20 ai 30 kg per le colture di ortaggi.

Prezzo: Il prezzo dello stallatico in pellet varia in base alla marca, alla quantità e alla qualità del prodotto. In media, il prezzo per un sacco da 15 kg di stallatico in pellet può variare dai 15 ai 25 euro.

Quando dare lo stallatico al prato?

La concimazione del prato è un’operazione importante per mantenere il prato sano e rigoglioso. Lo stallatico è un tipo di concime organico che può essere utilizzato per nutrire il prato. La scelta del momento giusto per applicare lo stallatico dipende da diversi fattori, come il clima, la stagione e il tipo di prato.

Ecco alcune informazioni utili sulla concimazione del prato con lo stallatico:

Periodo migliore: secondo alcuni esperti, il periodo migliore per concimare il prato con lo stallatico è l’inverno, in modo da smuovere la terra, concimarla e farla riposare fino alla primavera. Altri consigliano di utilizzare lo stallatico da marzo a ottobre.

Frequenza: la frequenza di applicazione dello stallatico dipende dal tipo di prato e dalle condizioni climatiche. In generale, si consiglia di applicare lo stallatico ogni 2-3 mesi.

Quantità: la quantità di stallatico da utilizzare dipende dalle dimensioni del prato e dal tipo di concime. In genere, si consiglia di utilizzare circa 2-3 kg di stallatico per 10 mq di prato.

Migliori concimi stallatici più comprati

Leader Stallatico Pellettato Organico Biologico, Sacco da 25KG, Concime Letame per Orti, Olivi, Giardini, Fertilizzante Bovino Equino Azotato Alta Qualità, marrone
  • Ammendante organico naturale ricco di Azoto organico a lento effetto e di micro e macro elementi. COMPONENTI: Letame equino, letame bovino
  • Consigliato per aumentare la fertilità dei giardini, orti, frutteti, così come per la pre-semina dei tappeti verdi
  • Favorisce l’aggregazione delle particelle minerali, migliorando la struttura e la lavorabilità dei terreni nonché le caratteristiche chimico-fisico degli stessi
  • Umidità 18% Carbonio organico di origine biologica(C) 26% Azoto (N) totale:3% Rapporto C/N 8,7%.
  • L’humus di origine animale è ricco di elementi nutritivi che migliorano qualsiasi tipologia di terreno
VIALCA Jolly Pellet – stallatico Naturale pellettato Consentito in Agricoltura Biologica a Base di sostanza Organica Naturale umificata – 4L
  • 🐎 Letame suino ed equino pellettato.
  • 🌱 Consentito in agricoltura biologica.
  • 💧 A base di sostanza organica naturale umidificata.
  • ✨ Migliora le caratteristiche del terreno e ne stimolano l’attività biologica.
  • 🌲 Piante più sane e più forti, con miglioramento quantitativo e qualitativo delle produzioni.
Agrofertil Stallatico Pellettato Concime Organico Biologico Azotato Eco-Life 25 kg
  • Consentito in agricoltura biologica
  • Biologicamente attivo
  • Fermentato naturalmente
  • Materie prime provenienti da allevamenti bovini, equini, cunicoli ed avicoli locali non industriali
Tercomposti CONCIME Pellet BIO STALLATICO Organico AMMENDANTE Naturale MATURO 25 kg
  • 25 kg
  • Biologico
  • Organico naturale per orti, fiori e giardini
  • Pura e semplice sostanza organica completamente priva di rifiuti e salmonelle.
  • Ottimo per rigenerare terreni poveri e di riporto.

Ultimo aggiornamento 2023-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche: Migliori concimi per pomodori

Lascia un commento